SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado “Carlo Fossati”, Cuggiono

Codice Meccanografico: MIMM83801V

Cosa fa

La scuola secondaria di Cuggiono è un piccolo plesso che comprende le sezioni A, C e D con il tempo normale e la sezione B con il tempo prolungato.

La frequenza del tempo normale prevede l’ingresso a scuola alle 7.55 con inizio delle lezioni alle ore 8, dal lunedì al venerdì. Le lezioni terminano alle ore 14. Sono previsti due intervalli: il primo dalle 10.55 alle 11.05, il secondo dalle 12.55 alle 13.05.

La frequenza del  tempo prolungato prevede i medesimi orari di ingresso e giorni di frequenza, ma in aggiunta il lunedì, il mercoledì e il giovedì gli iscritti a tale modalità oraria dalle ore 12.55 alle ore 14:00 mangiano in mensa ed effettuano un intervallo più lungo. Dalle 14:00 alle 16:00 seguono altre due ore di lezione. Chi non vuole mangiare in mensa può tornare a casa per il pranzo, ma deve tornare a scuola per le lezioni pomeridiane. Per l’uscita all’ora di mensa è necessaria la richiesta da parte della famiglia.

L’edificio è accogliente e dotato di differenti spazi per l’apprendimento e per il gioco. Intorno alla scuola c’è un giardino, con un piccolo campo, un’area di raccolta in caso di evacuazione; su via Foscolo c’è l’ingresso principale, dotato di rampa per l’accesso dei disabili, e da cui entrano gli esterni, mentre l’ingresso degli insegnanti avviene dal parcheggio sul retro, in via Annoni. Gli allievi entrano ed escono da un cancello laterale che dà sempre su via Foscolo. In giardino i ragazzi che fanno il tempo prolungato possono trascorrere l’intervallo dopo essere stati in mensa.

Nella scuola le aule sono tutte provviste o di Lim o di Digital board; al pianterreno c’è una biblioteca, cui i ragazzi possono accedere due volte a settimana per prendere in prestito volumi di loro interesse, e nella quale i docenti di sostegno talvolta svolgono attività con i loro allievi.

Nella scuola si trovano anche un’aula di musica, un laboratorio di arte, un’aula informatica, un laboratorio di scienze provvisto di apparecchiature e di materiali usati periodicamente negli esperimenti.

Il punto di forza dell’istituto sono i progetti che affiancano l’attività didattica curricolare: infatti i docenti stimolano l’apprendimento degli allievi attraverso attività interdisciplinari, che si uniscono ai progetti che da tempo contribuiscono a rendere questa scuola un luogo ricco di opportunità di crescita intellettuale e umana.

Referente di plesso: Mauro Gianella

VIA FOSCOLO 4