Da alcuni anni l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Cuggiono partecipa a un progetto europeo che permette alle scuole partecipanti di realizzare attività insieme, superando i limiti geografici: l’eTwinning.Si tratta di una community di scuole nazionali ed europee e fa parte del programma europeoErasmus Plus, si sviluppa come un gemellaggio elettronico che prende vita su unapiattaforma dedicata ad insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc… dei paesipartecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.La ricchezza di questo approccio risiede proprio nell’utilizzo attivo della tecnologia che si
accompagna anche alla ricerca, alla sperimentazione e alle metodologie laboratoriali.Grazie a Valentina Naccarato, dal 2020 la scuola di Cuggiono ha iniziato a muovere i primipassi nel mondo eTwinning con il progetto “Open the door”, premiato con il Quality LabelNazionale.Il risultato di quest’anno è andato oltre le aspettative, il team eTwinning si è esteso e leclassi partecipanti sono state premiate non solo a livello nazionale, ma è stato loro conferitoil certificato di qualità europeo: eTwinning european quality label.Le docenti premiate sono state Valentina Naccarato, Valeria Gnan e Giada Nucera insiemealle loro classi 3A e 3B, della scuola Primaria Anna Maria Mozzoni. Il premio attesta ilraggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazionesvolto in piattaforma, caratterizzato da innovazione pedagogica e creatività, integrazionecurricolare, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati edocumentazione.Il progetto premiato è “Growing up with…Nature”, realizzato in occasione del “NewEuropean Bauhaus (o Nuovo Bauhaus Europeo)”: gli studenti sono stati coinvolti in unpercorso sulla sostenibilità, per affinare la conoscenza e il rispetto dell’ambiente che licirconda, stimolandoli a pratiche e comportamenti virtuosi per la tutela della biodiversità, apartire da piccoli gesti replicabili nella vita quotidiana, e per creare un ambiente diapprendimento bello, sostenibile e inclusivo.Oltre al nostro istituto e alla scuola dell’infanzia di Bernareggio, hanno condiviso il progettoscuole europee dalla Turchia, dal Portogallo, dalla Georgia, dalla Slovacchia.