Progetto lettura

Vi piace leggere libri? Siete degli appassionati tanto da divorarli e da averne sempre due o tre sul comodino? Siete, invece, fra coloro che preferite mettere in ordine la vostra cameretta piuttosto che leggere pagine su pagine? Non preoccupatevi, questo è comunque il progetto che fa per voi! Certo, perché chi ama leggere troverà molte storie da vivere e chi lo detesta scoprirà che è bello immergersi in altri mondi!

COME SI SVOLGE?

All’inizio dell’anno scolastico verrà comunicato agli alunni il titolo del libro da acquistare; sarà uno diverso per classe. Dopo averlo letto e aver riflettuto sulla storia e sulle tematiche affrontate, il testo sarà scambiato con quello di un’altra classe parallela.

QUANTI E QUALI LIBRI SI LEGGONO IN UN ANNO SCOLASTICO?

Lo scambio permetterà la lettura di tre o quattro libri in un anno scolastico. Tra quelli che narrano di ragazze e ragazzi come noi, di personaggi che hanno cambiato il mondo, di altri inventati, di epoche passate o del presente, di vicende reali, verosimili, fantastiche e da brivido troverete il libro che vi appassionerà!

QUALE INSEGNANTE SVOLGE IL PROGETTO LETTURA? PER QUANTE ORE?

L’insegnante, che svolge per un’ora la settimana il Progetto lettura, è quello di Approfondimento, che solitamente è di italiano, ma può essere anche di inglese.

QUALI ATTIVITÀ SI SVOLGONO DOPO AVERLO LETTO?

Innanzitutto non dovete leggere il libro da soli, ma guidati dall’insegnante; certo, avrete alcune parti da leggere a casa, ma poi a scuola ne parlerete anche insieme ai compagni. Naturalmente la storia narrata va prima di tutto compresa, poi le attività possono essere diverse: dall’analisi dei personaggi ai temi più importanti, alle riflessioni, agli approfondimenti e alle discussioni…, insomma è come far parte di un club speciale!

Se è l’insegnante di inglese a svolgere il Progetto, la lettura è in italiano, mentre le attività si svolgono nella lingua straniera e anche questo arricchisce tutti.

BIBLIOTECA

Sicuramente nella nostra biblioteca troverete il libro che fa per voi. Desiderate una lettura avvincente o romantica o da brividi? Lunga o breve? Ricca di descrizioni o sintetica con anche dei fumetti? Ce n’è per tutti i gusti, con più di mille libri che spaziano dalla narrativa classica a quella più recente. Grazie a questo progetto gli alunni possono entrare in biblioteca in giorni e orari ben precisi, scegliere un libro e richiederne il prestito per trenta giorni. E se non si riesce a finire di leggerlo in tempo? Nessun problema, si chiede di prolungare il prestito, che viene concesso se il testo non è stato richiesto da altri ragazze e ragazzi. Ma come si può scegliere fra tanti libri? Un docente di italiano, oltre a gestire il programma per il prestito informatizzato, fornisce consigli agli alunni, in base alle loro richieste, ai loro interessi e li guida fra la narrativa specifica per ogni classe, i gialli, gli horror, i fantasy… insomma li guida per viaggiare oltre gli orizzonti!