Un progetto organizzato dall'associazione LULE, che opera sul territorio per favorire l'integrazione delle persone con disabilità. Tra i dodici migliori testi selezionati dalla giuria sono risultati i lavori degli alunni Campoverde Toro Aysha Gissel (pagina di diario), Di Sansimone Sara ( testo giornalistico) Fugagnoli Simone (poesia).
Alla giornata finale dell'evento di chiusura, tenutasi presso l'Istituto Torno di Castano il 28 maggio 2015, hanno partecipato tutti i ragazzi delle scuole coinvolti dal progetto e dal concorso. Durante la giornata sono intervenuti  vari atleti paraolimpici e si sono premiati i tre migliori elaborati. L'alunno Fugagnoli Simone della classe terza A dell'I.C. di Cuggiono è  stato il vincitore del concorso con la poesia "La vita va amata".
In allegato i tre lavori presentati.

Giornata a scuola per progetto "Festival e Dintorni"
Il giorno 4 maggio 2015 i ragazzi delle classe terze si sono ritrovati nell'aula magna della scuola elementare per partecipare ad un progetto organizzato dall'associazione LULE, che opera sul territorio per favorire l'integrazione delle persone con disabilità. Sono intervenuti atleti paralimpici, che si allenano sul territorio, fra cui Claudio Rossi nuotatore ipovedente con l'allenatrice Chiara Nosotti, vari atleti dell'Associazione calcistica di Cuggiono e atleti  dell’Associazione JKS Karate Castano che hanno interagito con i ragazzi  raccontando le loro esperienze da atleti e da allenatori. I ragazzi hanno dimostrato interesse e disponibilità lavorando anche assieme agli atleti dell'associazione di Karate presso la palestra della scuola. Alla fine della manifestazione i ragazzi sono stati invitati dagli operatori a partecipare al concorso da loro indetto. I ragazzi si sono impegnati nel produrre vari lavori su tre tipologie: pagine di diario, poesie, testi giornalistici che sono stati inviati all'associazione.
Alla giornata finale dell'evento di chiusura, tenutasi presso l'Istituto Torno di Castano il 28 maggio 2015, hanno partecipato tutti i ragazzi delle scuole coinvolti dal progetto e dal concorso. Durante la giornata sono intervenuti  vari atleti paraolimpici e si sono premiati i tre migliori elaborati. L'alunno Fugagnoli Simone è  stato il vincitore del concorso. Oltre alla bella esperienza a cui hanno partecipato tutti gli alunni grande è la soddisfazione per l'alunno Fugagnoli che vedrà pubblicato il suo lavoro con gli altri componimenti sulle pagine di Settegiorni, Logos e Altomilanese.
Un grazie all'associazione Lule che ha consentito ai ragazzi questa esperienza.