Progetto eTwinning

Dall’a.s. 2020-2021 il nostro IC partecipa al progetto eTwinning, una piattaforma europea per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Nel 2021, ispirandosi all’opera futurista di Giacomo Balla e ai ritmi sfrenati della Danza di Gioacchino Rossini, nasce il progetto Open the door che vede coinvolti gli IC  San Giorgio di Mantova, l’IC Bernareggio (MB) e due classi della Scuola Primaria dell’IC Dante Alighieri di Opera (MI) e la classe 5C della scuola primaria Anna Maria Mozzoni di Cuggiono.
Il progetto prevede la realizzazione di una porta artistica che si apre al mondo e alla conoscenza.

L’eTwinning rappresenta un’importante innovazione didattica: prevede la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo della didattica digitale, promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.