Progetti in lingua inglese – Bernate

Per approfondire lo studio della lingua inglese vengonbo offerte diverse attività che stimolano l’apprendimento

• Teatro in inglese: abbiamo assistito ad uno spettacolo in lingua inglese in prima media e in seconda media. In prima media abbiamo visto Il Fantasma di Canterville e in seconda media  Peter Pan. Prima di andare a teatro abbiamo letto il copione e lo abbiamo tradotto in Italiano. La professoressa ci ha spiegato le parti più complesse e difficili da capire. Questo progetto coinvolge due materie, cioè italiano e inglese, per la comprensione del testo in lingua e la produzione di un testo scritto con le nostre riflessioni. Abbiamo imparato che il teatro è una ricca fonte di informazioni sia in italiano sia in inglese ed è un modo coinvolgente ed emozionante per imparare.
  • Potenziamento lingua inglese: durante le ore di potenziamento inglese la classe viene suddivisa in due gruppi, potenziamento e consolidamento. Nel consolidamento si ripassano gli argomenti poco chiari, si fanno esercizi di rinforzo, con l’insegnante che è presente nelle ore curricolari;  nel potenziamento si approfondiscono le proprie conoscenze e le proprie abilità, con un insegnante madrelingua. Per entrare a far arte del potenziamento bisogna avere voti alti e studiare con costanza. Il potenziamento dura solo due anni perché il terzo gli alunni del potenziamento possono frequentare il KET. Abbiamo imparato che sia  il consolidamento che il potenziamento sono utili per  migliorare l’uso della lingua, grazie alla presenza di insegnanti che con metodi diversi , facilitano l’apprendimento degli argomenti di studio.
  • Clil: il significato della sigla è: Content and Language Integrated learning. In italiano è tradotta come: Apprendimento integrato di Contenuto e Lingua. Si tratta di svolgere alcuni argomenti in lingua inglese. Le materie coinvolte sono: Storia, Scienze e Geografia. Le lezioni, per un totale di dieci ore sono in compresenza e al termine viene fatta una verifica in inglese sugli argomenti trattati. Il progetto serve a sviluppare la competenza della lingua inglese per affrontare argomenti di studio, come fanno alcune scuole superiori.
  • KET: la sigla significa “ key english test”. Sono dei corsi extrascolastici, proposti alle classi terze, di potenziamento della lingua inglese, che preparano gli alunni a sostenere l’esame per la certificazione KET valida anche alle scuole superiori. L’attività è riservata ai ragazzi che nei due anni precedenti hanno partecipato al potenziamento di lingua inglese, con valutazione pari o superiore all’otto. La preparazione con l’insegnante madrelingua dura venti lezioni.