Presentazione della scuola secondaria – Cuggiono

La scuola secondaria di Cuggiono è un piccolo plesso che comprende le sezioni A, C e D con il tempo normale e la sezione B con il tempo prolungato. In caso ci siano numerose iscrizioni per il tempo prolungato, si può arrivare ad avere anche la sezione F.

L’edificio è accogliente e dotato di differenti spazi per l’apprendimento e per il gioco.

Intorno alla scuola c’è un giardino, con un piccolo campo per la pallavolo, un’area di raccolta in caso di evacuazione; su via Foscolo c’è l’ingresso principale, dotato di rampa per l’accesso dei disabili, e da cui entrano gli esterni, mentre l’ingresso degli insegnanti avviene dal parcheggio sul retro, in via Annoni. Gli allievi entrano ed escono da un cancello laterale che dà sempre su via Foscolo. In giardino i ragazzi che fanno il tempo prolungato possono trascorrere l’intervallo dopo essere stati in mensa.

Nella scuola le aule sono quasi tutte provviste di LIM (si sta procedendo affinché tutte possano esserne dotate); al pianterreno c’è una biblioteca, cui i ragazzi possono accedere due volte a settimana per prendere in prestito volumi di loro interesse, e nella quale i docenti di sostegno talvolta svolgono attività con i loro allievi.

Nella scuola si trovano anche un’aula di musica, un laboratorio di arte, un’aula informatica con 12 postazioni PC per i ragazzi e una per il docente, un laboratorio di scienze provvisto di apparecchiature e di materiali usati periodicamente negli esperimenti. Inoltre per lo svolgimento delle attività sono disponibili anche PC portatili e lettori audio e video.

Il punto di forza dell’istituto sono i progetti che affiancano l’attività didattica curricolare: infatti i docenti stimolano l’apprendimento degli allievi attraverso attività interdisciplinari, che si uniscono ai progetti che da tempo contribuiscono a rendere questa scuola un luogo ricco di opportunità di crescita intellettuale e umana.