PNRR

Il PNRR, acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rientra nel programma NextGeneration EU (NGEU) dell’Unione Europea. Si tratta di uno strumento di ripresa temporaneo che consentirà ai Paesi membri di far fronte ai danni economici e sociali causati dalla crisi pandemica del 2020.

Il PNRR si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo – digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale – si articola in Componenti, raggruppate in 7 Missioni,

• Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4: Istruzione e ricerca
  • Missione 5: Coesione e inclusione
  • Missione 6: Salute
  • Missione 7: RePowerEU

Ciascuna Componente contiene, al suo interno, Investimenti e Riforme che condividono priorità trasversali, relative alle pari opportunità generazionali, di genere e territoriali.

La missione 4 del PNRR, dedicata all’istruzione e alla ricerca, comprende diverse componenti chiave volte a migliorare la qualità del sistema educativo italiano e a promuovere l’innovazione attraverso investimenti mirati. Le principali componenti della missione 4 includono:

• Integrazione della Didattica Digitale e Formazione del Personale: Promuovere l’adozione della didattica digitale integrata nelle scuole, fornendo al personale docente la formazione necessaria per affrontare la transizione digitale e utilizzare efficacemente le risorse tecnologiche a disposizione.
  • Sviluppo di Nuove Competenze e Linguaggi: Favorire lo sviluppo di nuove competenze e la padronanza di nuovi linguaggi, inclusi quelli legati alle tecnologie digitali, per preparare gli studenti al mondo del lavoro e alla società digitale del futuro.
  • Riduzione dei Divari Territoriali: Promuovere l’equità nell’accesso all’istruzione e ridurre i divari territoriali, assicurando che tutte le scuole, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica, abbiano accesso alle stesse opportunità educative e risorse.
  • Scuole 4.0: Modernizzazione delle Aule Didattiche e Laboratori: Implementare l’ambiente scolastico del futuro attraverso il concetto di “Scuole 4.0”, che prevede l’adattamento delle aule didattiche e dei laboratori alle nuove tecnologie e metodologie di insegnamento, creando spazi innovativi e stimolanti per gli studenti.

Il nostro Istituto partecipa ai seguenti progetti: