L’istituto

L’Istituto raggruppa tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado) e raccoglie l’utenza di due comuni, Cuggiono e Bernate Ticino. Il territorio è inserito nel Parco del Ticino che è un’importante risorsa dal punto di vista paesaggistico, ambientale e culturale. Cuggiono ha poco più di 8000 abitanti, Bernate Ticino poco più di 3000. 

 “È un villaggio che educa”, rappresenta lo slogan del nostro istituto, infatti sul territorio la scuola collabora con diversi enti. Vi è un patto territoriale con Comuni, Parrocchie, agenzie educative e associazione dei genitori. La scuola aderisce a diverse reti di scuole. I comuni intervengono con il piano del diritto allo studio per finanziare i progetti dell’offerta formativa dell’Istituto e in particolare forniscono gli assistenti comunali per gli alunni disabili. Vi è una collaborazione con l’Asl, con Azienda Sociale, con la Lule e altre associazioni che si occupano di intercultura, disabilità e disagio. Sia nel comune di Cuggiono come in quello di Bernate Ticino sono attive molte associazioni culturali che realizzano con la scuola progetti coerenti con gli obiettivi dell’offerta formativa. 

I nostri obiettivi formativi prioritari sono:

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014
  • Definizione di un sistema di orientamento