La commissione

Commissione  Scuola/Famiglia

Che cos’è?

La commissione scuola/famiglia è nata in seguito al progetto “Costruire corresponsabilità educativa con le famiglie e con il territorio”  attivo nell’istituto dal

E’ una commissione di studio, di analisi,di riflessione sui rapporti che intercorrono tra queste due principali agenzie educative in ambito scolastico nei diversi aspetti relativi alla comunicazione, all’informazione e formazione, all’accoglienza, alla collaborazione.Ha anche un ruolo propositivo in quanto propone iniziative  che favoriscono  e promuovono  in ottica migliorativa tale rapporto.

Da chi è formata?

E’ una commissione mista,formata cioè da docenti e genitori dell’istituto.

I docenti sono : l’insegnante Donatella Colombo, responsabile del progetto di cui sopra, l’insegnante  Lidia Gualdoni (scuola primaria di Cuggiono) la professoressa Luisa Bolognesi (scuola media di Bernate).

I genitori sono : Cattaneo Giovanna, Elaouni Khadijia (scuola primaria Cuggiono), Andrea Caccia, Joels Alison (primaria-secondaria di Cuggiono), Clavenna Annalisa, Favilla Barbara  (infanzia Cuggiono).

Cosa fa?

Negli incontri di commissione ci si confronta, si discute, si riflette su alcune tematiche generali come ad esempio  l’importanza di una comunicazione adeguata tra scuola e famiglie,la partecipazione dei genitori alla vita scolastica,ruoli e competenze diverse nell’educazione, ecc., oppure su problematiche particolari emergenti nell’istituto come ad esempio la scarsa partecipazione dei genitori alle assemblee di classe, la presenza di alcune chiusure a livello comunicativo da entrambe le parti,la necessità di creare una maggiore vicinanza emotiva e d’intenti.

Si prova a pensare insieme strategie e modalità per migliorare le criticità esistenti. Alcune iniziative realizzate in collaborazione con i docenti, i rappresentanti di classe,il comitato genitori :

• Festa di benvenuto e di inizio anno scolastico
  • Concorso/mostra disegna il POF + libretto “POF : istruzioniper l’uso”
  • Mercatino di natale scuola dell’infanzia
  • Incontri per i rappresentanti di classe
  • Documento sull’accoglienza
  • Incontro per i genitori “Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia”

Per informazioni/contatti :

insegnante Donatella Colombo  doncol9804@gmail.com