PON 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

• “L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente.
  • “L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi.

(dal sito www.istruzione.it/pon)

Nel nostro Istituto sono in atto i seguenti progetti

PON – FESR Digital Board

PON – Inclusione sociale e lotta al disagio seconda edizione

PON – Apprendimento e socialità

PON – Cablaggio strutturato e sicuro degli edifici scolastici

PON – FESR Edugreen

PON – Ambienti innovativi per l’infanzia

Il nostro istituto ha partecipato ai seguenti PON:

Determine

Nel 2020 il Comune di Cuggiono ha presentato la propria candidatura per la partecipazione al bando del PON “PER LA SCUOLA” – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) – ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 – viene allegata la documentazione prodotta in tale occasione.