Organigramma

Dirigente Scolastico: FASANI GIULIANO

Il decreto legislativo n. 165/2001 all’art. 25 recita “il Dirigente Scolastico è responsabile delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane”

Il Dirigente scolastico esercita la leadership educativa, guida l’Istituto con visione strategica, promuove lo sviluppo delle competenze degli studenti e favorisce la realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo. Valorizza il personale docente, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici.

Favorisce lo sviluppo dei docenti come comunità di apprendimento. Valorizza le collaborazioni con i soggetti territoriali e le altre agenzie educative presenti.

Come in ogni altro lavoro, il dirigente scolastico cerca di risolvere o avviare a soluzione i problemi che quotidianamente si presentano.

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi(DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA):

Collaboratori del Dirigente 

Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico

“1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, in attesa che i connessi aspetti  retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Le nomine sono annuali; vengono retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa in base all’impegno orario stabilito in sede di contrattazione di Istituto.

Documenti

Organigramma

pdf - 488 kb