IC CUGGIONO

Orientamento

In questa pagina verranno pubblicate tutte le informazioni relative alle attività di orientamento previste dagli istituti superiori della Rete del Magentino e della zona.

Referente per l’orientamento presso la scuola secondaria é la professoressa Daniela Motta.

 

Considerata l’emergenza sanitaria in atto, gli istituti di istruzione secondaria non procederanno con le abituali attività di orientamento.
 

Invito al al 4° appuntamento del ciclo di incontri “Scuola superiore consigli per l’uso”.

Il 29 novembre alle ore 20.30 il Prof. Marco Erba docente di lettere e scrittore accompagnerà nell’incontro dal titolo “CONSIGLIO ORIENTATIVO: RESPONSABILITÀ DELLO STUDENTE E POSSIBILITÀ DI CAMBIAMENTO ” – Locandina incontro genitori con informazioni iscrizione cui seguirà l’invio del link per il collegamento alla piattaforma Zoom.

 

Maestri del lavoro

Open day, laboratori e microlezioni Qui sono indicate le attività di presentazione delle scuole secondarie di II grado, con le istruzioni di prenotazione per l’anno 2021-2022 – Si ricorda che LE ISCRIZIONI AGLI EVENTI AVVERRANNO IN AUTONOMIA, ENTRANDO NEI SITI DELLE SCUOLE.

 

IL PROGETTO

È un Progetto che interessa tutte le classi nel triennio della Scuola Secondaria di primo grado e riguarda tutte le discipline, anche si svolge in particolare nelle ore di Italiano.

Questo Progetto qualifica la Scuola Secondaria di Primo Grado nella sua VALENZA ORIENTATIVA.

Il Progetto Orientamento accompagna gli alunni gradualmente verso una sempre maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri interessi, rafforzando la propria autostima: fare Orientamento, infatti, significa mettere ogni alunno nelle condizioni di definire la propria identità e di operare in autonomia nel momento in cui si trova a dover fare delle scelte, in particolare in terza media, con la scelta della scuola Superiore, facendo in modo che ciascuno possa affrontare tale scelta nella maniera migliore possibile per sè, affinchè sia rispondente allo sviluppo del proprio progetto di vita personale.

A COSA SERVE? Ecco gli OBIETTIVI:

  • Rafforzare la conoscenza di sé
  • Sviluppare le competenze
  • Sviluppare la capacità di scelte efficaci nel presente e nel futuro
  • Acquisire informazioni sui diversi settori scolastici e professionale
  • Pensare al proprio futuro scolastico e professionale,cioè al proprio progetto di vita.

 

In particolare, l’Orientamento è molto importante in terza media. Durante l’ultimo anno, infatti, il Progetto affianca alla Formazione Orientativa anche l’Informazione Orientativa, rivolta ad alunni e genitori, per agevolare nella scelta della futura Scuola Superiore da frequentare.

Come?

La scuola:

  • fornisce informazioni sulle Scuole Superiori della zona o di interesse dei singoli alunni
  • indica siti web in cui fare ricerche (delle singole scuole, del Ministero come il portale Miur “Io scelgo, io studio”
  • fornisce informazioni per iscriversi e partecipare a stages/microlezioni presso le Scuole Superiori, open day, campus, incontri per le famiglie
  • organizza incontri con esperti, anche in Meet (professori delle Superiori, Maestri del Lavoro, Psicologi)
  • consegna ad ogni alunno il Consiglio Orientativo formulato dai docenti del Consiglio di Classe