Cosa succede a scuola – Secondaria Bernate

Durante l’anno scolastico, oltre ai progetti, c’è la possibilità di partecipare a giornate di approfondimento o a manifestazioni proposte dal comune o da enti del territorio.

Ad esempio in collaborazione con la biblioteca locale, sono stati approfonditi due testi di narrativa per ogni classe, attraverso attività ludiche a squadre.

A Natale invece gli allievi partecipano al momento di scambio degli auguri al parco insieme ai bambini degli altri ordini di scuola, addobbano l’albero e suonano motivi natalizi. Inoltre, l’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, vengono premiati i lavori del concorso interno e i genitori sono chiamati a condividere questo momento di festa.

Giornata del dono 2018Giornata nazionale contro il bullismo

Custodire il creato, coltivare l’umano

Questo pensiero ha guidato le riflessioni della IIE relativamente al Cantico delle creature di San Francesco. Ne è scaturito un semplice percorso illustrato, realizzato nelle ore di compresenza Lettere / Arte, nell’a.s. 2019-2020

La Divina Commedia a fumetti