IC CUGGIONO

Cosa succede alla Scuola dell’Infanzia di Cuggiono (anno sc. 2019/20)

Print Friendly, PDF & Email

In quest’area verranno aggiornati gli eventi particolari vissuti con i bambini della scuola dell’Infanzia di Cuggiono .

 data  EVENTO

SETTEMBRE

INSTALLAZIONE NUOVO SCIVOLO: Si ringrazia di cuore tutti i genitori che si sono impegnati e hanno collaborato per raccogliere i fondi per l’acquisto dello scivolo nuovo. L’installazione è avvenuta nei primi giorni di settembre presso il giardino della scuola. Un forte ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale che ha collaborato e partecipato attivamente alle spese di installazione.

Scivolo installato a settembre 2019

OTTOBRE

lunedì 28

Siamo a fine ottobre e l’autunno ci regala splendide giornate di sole, … e non solo. Lunedì mattina, le maestre vedono nel giardino della scuola tante macchie colorate: gialle, arancioni, vedi, viola, rosa, blu, rosse e turchesi. Pieni di curiosità i bambini si recano in giardino per scoprire di cosa si tratta. Le macchie colorate sembrano delle “stradine” e provano a seguirle. Alla fine del percorso c’è un vero tesoro: le castagne!

… La piacevole sorpresa porta con sé tanti interrogativi: chi ha messo “le stradine”, chi ha portato le castagne?

martedì 29

Le sorprese non finiscono, a scuola ci sono ospiti speciali, dopo qualche timido squittìo si presenta uno scoiattolino. Lui non è da solo, sono presenti altri 7 fratellini. Raccontano che vivono nel bosco, la loro casa è un albero e vanno a scuola dove imparano a fare tante cose. In un giorno in cui si annoiavano, sentendo i bambini giocare e divertirsi, si sono avvicinati alla scuola. Contenti di vedere tanti bravi bambini, hanno pensato di regalare le castagne e un sacchettino a sezione con dentro tante cose di autunno. Da questo momento ogni sezione ha come amico uno scoiattolo.

Un sentito ringraziamento a Franca e Mila per il tempo dedicato ai bambini.

mercoledì 30

Dopo aver scoperto che per assaporare al meglio le castagne devono essere cotte, gli scoiattolini hanno chiamato alcuni volontari dell’ “Oratorio San Giovanni Bosco” di Cuggiono che le hanno arrostite nel nostro giardino. Che bontà!

Un ringraziamento speciale va ai  volontari per averci regalato questo bel momento.

NOVEMBRE

mercoledì 27 

I bambini grandi accoglieranno i ragazzi della SOLIDAS per condividere un momento pre- Natalizio insieme.

venerdì 29

In mattinata i bambini grandi si sono recati a Palazzo Clerici. Passando da una stanza all’altra,  grazie ai “ragazzi” dell’associazione SOLIDAS,  hanno vissuto il racconto di “Piccolo B” ossia “Il segreto di Babbo Natale”,  … e alla fine hanno incontrato il grande Babbo Natale.  Questi momenti gioiosi assumono una forte valenza di integrazione, c’è l’incontro  tra persone “diverse” per età e capacità, e attraverso la reciproca conoscenza e condivisione, si impara a scoprire il valore aggiunto che ognuno porta con sé.

venerdì 29

La scuola è in fermento, vengono preparate quattro buche per mettere a dimora quattro alberi donati dal WWF, e ognuno di loro sarà adottato da due sezioni. A partecipare a questo evento erano presenti la nostra sindaco Maria Teresa Perletti, alcuni rappresentanti del WWF tra cui la signora Mariateresa Benedetti Terrazzani, e genitori del Comitato genitori. La collaborazione ha permesso di arricchire il giardino della Scuola con nuova linfa.

DICEMBRE

domenica 8

MERCATINO NATALIZIO

Domenica 8 dicembre dalle ore 09.30 alle ore 18.30, presso Villa Annoni a Cuggiono, si terrà il mercatino di Natale della Scuola dell’Infanzia. Si potrà trovare i lavoretti dei bambini, prelibatezze, bevande calde e molto altro. Vi aspettiamo!

mercoledì 11

e mercoledì 18

ASCOLTA UNA STORIA:

La bibliotecaria Silvana ha portato a scuola “la Biblioteca”, con una valigia carica di libri. Ha raccontato ai bambini la storia della renna dal naso rosso Rudolph, con la fantasia li ha portati nel magico mondo di Babbo Natale. In seguito i bimbi si sono divertiti a curiosare i libri: “vecchi/nuovi” amici, compagni di tante avventure fantastiche.

martedì 17 

BENEDIZIONE NATALIZIA

In mattinata sarà presente Don Angelo per la benedizione Natalizia. I bambini che non aderisco alla religione cattolica faranno attività alternativa con una docente.

venerdì 20

ARRIVO DI BABBO NATALE!

Dopo varie peripezie Babbo Natale e il suo fidato Elfo sono riusciti a passare alla nostra Scuola, regalando momenti di gioia e felicità ai bambini.

GENNAIO

FEBBRAIO

martedì 25

Spettacolo del Mago! ANNULLATO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO