Attività del Tempo Prolungato

Per chi ha scelto di frequentare il tempo prolungato sono previste 2 ore di compresenza (italiano-scienze,italiano-matematica) nelle quali si svolgono attività interessanti e divertenti, che non sono previste nel tempo normale.

I progetti sono molto interessanti e utili  per il futuro di noi ragazzi.

Riguardo alla compresenza con scienze, tra i progetti fondamentali c’è l’astronomia. Si studiano e approfondiscono i pianeti, le galassie e l’universo. Inoltre abbiamo si affrontano miti e leggende che ci insegnano ciò che pensavano gli uomini nel passato sull’origine e la struttura del mondo in cui vivevano.

Un altro progetto riguarda i monaci erboristi ed le erbe amiche. Questa attività offre la possibilità di conoscere erbe che hanno effetti benefici sul nostro corpo, ricette e rimedi antichi contro alcune malattie. Per osservare meglio alcune di queste erbe è prevista un’uscita nei campi vicino al nostro istituto e per assaggiarle si possono gustare delle tisane.

Abbiamo anche imparato a condurre un’alimentazione sana ed equilibrata. Abbiamo capito quali alimenti fanno male al nostro corpo, quanto cibo bisogna assumere, quanto carboidrati, proteine, grassi e zuccheri contribuiscano a definire la nostra dieta.

Non può mancare oggi il tema dell’ecologia. I diciassette obiettivi dell’agenda 2030 ci hanno fatto capire che dobbiamo agire subito per salvaguardare la vita del nostro pianeta e migliorare la distribuzione di risorse e ricchezze. . E’ importante anche conoscere i cambiamenti climatici, rispettare gli esseri viventi e sostenere le energie pulite.

Durante la compresenza con matematica, grazie alla crittografia e ai giochi matematici, abbiamo imparato a sviluppare la nostra logica e a decifrare i messaggi e i numeri  romani.